domingo, 3 de abril de 2016

NINO MIGLIORI

nino
Nino Migliori (Bologna1926).
Inizia a fotografare nel 1948. Numerose sono le mostre dedicate ai suoi lavori sia in Italia che all'estero e sue opere sono conservate in importanti collezioni pubbliche e private in tutto il mondo.
Nino Migliori è un fotografo bolognese e a lui è dedicata in questi giorni una mostra retrospettiva dal titolo “La materia dei sogni” a Milano, nella sede della Fondazione Forma per la Fotografia
La mostra è aperta dal 19 ottobre al 6 gennaio prossimo ed è curata da Denis Curti e Alessandra Mauro: sono state raccolte le immagini più celebri e anche qualche inedito. 
Le foto sono state scattate negli anni quaranta e cinquanta: ci sono la serie dei Muri, le sperimentazioni off camera, le polaroid.
Nino Migliori, che è nato e lavora a Bologna, ha iniziato a scattare foto alla fine degli anni quaranta: nella lavorazione degli scatti, Migliori interviene sulle lastre e sulle pellicole con graffi e incisioni (cliché-verre) o usando la luce di un fiammifero per impressionare i negativi (pirogrammi). 
E disegna sulla carta fotografica con i liquidi di fissaggio e di sviluppo (ossidazioni). Inoltre, ha fatto delle sperimentazioni  con la polaroid usando materiali vari come l’oro e il bronzo creando installazioni.

Nenhum comentário:

Postar um comentário

Related Posts with Thumbnails